Terzo Piano Teatro – Pic-nic in campagna

Sabato 2 Febbraio ore 21.30

Terzo Piano Teatro – Pic-nic in campagna

di Fernando Arrabal

Regia Francesco Dendi
Con

  • Tommaso Carli
  • Alessandro Conti
  • Francesco Dendi
  • Antonella Miglioretto

Costumi

  • Sara Cavicchi

Collaborazione

  • La Gualchiera e Pandora Project

Pic-nic in Campagna è un testo che ad una prima lettura può apparire “leggero”, “naif”, ma al suo interno, tra le sue pieghe rivela una possibilità di affondare lo sguardo sull’umana tragedia, forse evitabile o forse no, della guerra. La messa in scena è quella di un Arrabal contaminato dal cinismo di Wilde in una cornice impressionista che tenta di oggettivare la scena.
Il testo manifesta nei suoi toni pacati e ironici la volontà di far emergere tutta la demenzialità della guerra e la fragilità a volte infantile con cui viene affrontata, nessun personaggio è in disparte ognuno riesce a far emergere la propria personalità intinta in precise esasperazioni caratteriali. La staticità del testo è quasi un invito ad andare contro la sua normalità e a intingerlo della più fantasiosa assurdità interpretativa coronandolo di alcune aggiunte drammaturgiche che permettono di sottolineare il vissuto interiore dei quattro sfortunati personaggi. L’assurdo è come una chiave che permette di descrivere meglio le contraddizioni che caratterizzano il nostro tempo, la guerra non è solo ‘guerra d’armi’ che dipinge la violenza dell’uomo ma anche una guerra interiore che si innesca nelle relazioni più intime rischiando di distruggerle.

Terzo Piano Teatro

Terzo Piano Teatro nasce nell’inverno del 2008 tra l’unione di Francesco Dendi e Lorenzo Pratesi. I due attori provengono da esperienze formative molto diverse tra loro. Debuttano con un primo lavoro La Buona Pesca all’interno del Festival Young Station 1 (PO) del 2009, saranno tra i finalisti del MarteLive 2010 a Roma e all’interno del Festival Contemporanea 2010 (PO) con il progetto Ninive.
Sucessivamente intraprendono uno studio intorno all’opera del Macbeth presentando quattro tappe di lavoro nell’ambito del Festival Young Station 2 del 2010, nella rassegna URGENZE 1X30 (FI), nello spazio la Gualchiera (PO) e nella rassegna Teatr’Off (PO).
Nel 2012 produce il suo nuovo spettacolo Pic-nic in campagna di Fernando Arrabal che debutterà nell’ambito della rassegna Nuova Scena Toscana organizzata dal Teatro Metastasio Stabile della Toscana e dall’Assessorato alla Cultura di Prato. Per quest’ultimo progetto Terzo Piano si avvale della collaborazione degli attori Alessandro Conti, Tommaso Carli e Antonella Miglioretto.