Un unico luogo , dove i bambini possono sperimentare piĂą discipline artistiche
Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile. Esiste infatti un fil rouge tra la pratica delle attività artistiche e le abilità comunicative e di sviluppo fisico-cognitivo-emotivo, inoltre, contribuiscono a migliorare le capacità espressive, a favorire l’apprendimento logico, matematico e linguistico, rafforzano la consapevolezza di sé e liberano le potenzialità creative. L’arte rappresenta uno strumento importante per l’evoluzione personale dell’individuo.
L’Arte nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, danza, etc.) coinvolge tutti i sensi del bambino e ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali.
Il progetto pone l’attenzione sul percorso dove il risultato finale non ha alcun valore dimostrativo, competitivo o di confronto, ma viene semplicemente presentato come il conseguimento di un obiettivo al cui successo ogni membro del gruppo contribuisce, secondo le proprie abilità .
FinalitĂ e obiettivi
Le finalitĂ che questo progetto segue sono:
-
aiutare il bambino a sviluppare e mantenere una buona immagine di sé ed un atteggiamento sano verso il proprio corpo
-
Dare opportunitĂ per sviluppare il proprio corpo interamente attraverso le prime esperienze di relazione con gi altri, sviluppo fisico e muscolare, scoperta e riconoscimento delle emozioni, esperienze stimolanti che lo incoraggino a pensare, analizzare problemi e a raggiungere diverse soluzioni possbili
-
Incoraggiarlo ad esprimersi attraverso le discipline artistiche, coltivando la spontaneità , la curiosità , la fantasia, l’immaginazione, la creatività e la libertà di pensiero
Il progetto
Il progetto multidisciplinare vede coinvolte le seguenti discipline:
Danza Contemporanea con Sara Nesti
Laboratorio Movimento Creativo con Elisa Bardazzi
Laboratorio di musica con Franco Giraud
Il percorso prevede due lezioni settimanali, una  di danza contemporanea e una di laboratorio di Movimento Creativo. Da Aprile, in uno dei due giorni, partirĂ un modulo di 10 lezioni di Laboratorio di Musica, col musicista Franco Giraud. Danza contemporanea e laboratorio di Movimento Creativo si alterneranno nell’altra lezione.
 Lunedì e Mercoledì 17.00-18.00