BodySongs – Corpi che cantano XI edizione

The Loom – Movement Factory è lieto di accogliere nei suoi spazi la Rassegna di danza contemporanea BodySongs – Corpi che cantano, alla sua XI edizione.

In un momento in cui la cultura pare non essere una priorità , in cui purtroppo vengono fatti tagli a discapito di manifestazioni consolidate nel tempo, noi ci siamo messi a disposizione, con le nostre risporse, per accogliere un evento di danza, nell’intento di mantenere vivo l’interesse, la pratica e il confronto in quella che riteniamo essere un’arte importante per il benessere e la formazione dell’essere umano.

L’obiettivo di Bodysongs non è più solo quello di avvicinare alla danza, ma è diventato anche quello di condurre chiunque lo voglia ad immergersi in un linguaggio che appartiene a tutti, esplorandone il senso, la poesia, le possibilità espressive, la comunicatività che sottende ad ogni gesto, al fine di rendere il nostro agire nel mondo più consapevole e presente. Muoversi consapevolmente nel mondo, avendo coscienza di se stessi e degli altri, dello spazio che ci accoglie e del tempo in cui siamo immersi è danzare. Danzare migliora la qualità dello stare nel mondo.

Per questo The Loom Movement Factory, che dopo dieci anni di attività, è diventato un punto di riferimento per la danza contemporanea a livello cittadino e regonale, ha voluto ospitare e promuovere tre residenze di coregrafi emergenti per offrire loro l’opportunità di elaborare i loro progetti all’interno dei nostri spazi.

Oltre a ciò i nostri docenti hanno creato due percorsi laboratoriali, con restituzione finale, rivolti sia a danzatori esperti, che a neofiti, per promuovere il linguaggio della danza come mezzo di espressione, dialogo e integrazione.

Fra i nostri ospiti siamo molto lieti di accogliere Patrizia Menichelli, regista e membro storico del Teatro de los Sentidos di Enrique Vergas, che ha elaborato nei nostri spazi la ricerca per il suo ultimo lavoro insieme alla danzatrice pratese Anna Balducci, che presenterà all’interno della Rassegna come primo studio.

Le proposte di Bodysongs sono moltissime! Venite a trovarci!

PROGRAMMA

LABORATORI
Gennaio-Marzo

Sine Metu – Laboratorio di narrazione corporea
condotto da Sara Nesti

It is naturally fucking special!
condotto da Sabrina Mazzuoli

25 Marzo restituzione labs

RESIDENZE

Gennaio-Maggio
Patrizia Menichelli e Anna Balducci

Marzo-Aprile
Chiara Andreoni
Francesca Stampone
Laura Cossignani

SPETTACOLI

25 Marzo ore 21.00
Sine Metu
Coreografia Sara Nesti

It is Naturally f*****g special!
a cura di Sabrina Mazzuoli
con la partecipazione di Giulia Chiarantini, Giuditta Macaluso, Sabrina Mazzuoli, Irene Saccenti, Mascia Tofanelli

15 Aprile ore 21.00
Triple Bill
Chiara Andreoni – Peanuts
Francesca Stampone – Eterno Fragile Segreto
Laura Cossignani – Vel

19 Maggio
Associazione T-Essere Incontri
L’Ultimo giorno
Regia: Massimo Bonechi

20 Maggio
From Interstellar to Calore
di Sabrina Mazzuoli
Con il sostegno di Compagnia degli Istanti e Fondazione Fabbrica Europa
col contribut di Città metropolitana di Firenze

9 Giugno
Corrispondenze – solo per una danzatrice
(Primo Studio)
di Patrizia Menichelli e Anna Balducci
Produzione Compagnia degli Istanti


Gli spettacoli sono solo su prenotazione:

info@theloom.it

393 9836673